top left shadow top right shadow

top-informazioni.gif

Siti Web con pagine CERTIFICATE W3C

uploadImgs/pa15.gifL'editor dei contenuti della piattaforma web amministrativa per portali e siti web, denominata MrGino produce codice di qualità HTML 4.01 STRICT Certificato W3C!

Tutte le applicazioni web, ideate e progettate da GenioWeb, rispettano tali standard.
Così come la tecnologia web che sarà sviluppata in futuro, si baserà tassativamente sulla produzione di pagine con codice certificato W3C!

Questo permette ai clienti GenioWeb di poter utilizzare l'apposito bollino sul loro sito. Unito all'apposito bollino che identifica detti standard anche per il codice CSS.

uploadImgs/pb15.gifIl rispetto di questi standard di qualità elevano l'immagine qualitativa di ogni sito web agli occhi degli utenti esperti, oltre ai benefici che si ottengono nell'indicizzazione spontanea da parte dei motori di ricerca.

Approfondimenti tecnici sulla certificazione W3C...

Normalmente MrGino produce codice HTML 4.01 STRICT, diversamente, se la pagina dovesse contenere IFRAME, produrrà codice HTML 4.01 TRANSITIONAL.

Talvolta, quando ad esempio l'utente crea un oggetto HTML copiando ed incollando il codice da un altro sito, la certificazione della pagina che contiene quest'oggetto potrebbe venir meno a causa del codice copiato ed incollato. Ad esempio in questo nostro sito abbiamo dovuto modificare lievemente il codice di google map nella pagina dove siamo al fine di mantenere la certificazione del codice.

Anche lo sviluppo personalizzato di oggetti come form specifiche, come ad esempio la creazione della scheda di richiesta contatto del nostro sito, ha richiesto una attenzione particolare affinché il codice prodotto fosse ancora certificato.

GenioWeb è quindi in grado di sviluppare e sopratutto dare l'assistenza necessaria per mantenere siti con pagine contenenti codice HTML certificato che, come dicevamo, dipende piuttosto dall'inserimento e dalla creazione di oggetti fuori standard piuttosto che dal prodotto di base che invece è in grado di fare questo autonomamente.

Anche il codice CSS, relativo allo stile grafico, viene validato da GenioWeb e quindi al momento del rilascio del sito al cliente, è conforme agli standard del W3C. Le operazioni di ordinaria amministrazione del sul sito non richiedono di variare il codice CSS che è una operazione tecnica, quindi questa certificazione verrà mantenuta senza sforzo. Ovviamente consigliamo al cliente più intraprendente e dotato di conoscenze informatiche, di verificare sempre la certificazione del codice CSS dopo aver eseguito eventuali modifiche.

I due loghi sulla destra, ubicati nel piè di pagina del nostro sito, sono link ai rispettivi strumenti di validazione W3C per il codice HTML e il codice CSS della pagina. Per ciascuna pagina del nostro sito è possibile cliccare su questi loghi e ottenere la validazione in tempo reale della pagina che stiamo visualizzando.

Inoltre il sito può essere certificato anche in termini di accessibilità. Questo termine riguarda la possibilità di navigare il sito da parte di un utente che abbia delle disabilità, come ad esempio un difetto visivo che altera i colori percepiti, o altre anche disabilità più gravi. Inoltre accessibilità significa anche dare la possibilità a chi non è dotato dell'ultima tecnologia di strumenti informatici, di poter comunque navigare il sito.

Questa certificazione è obbligatoria per un ente pubblico, La legge 4/2004, detta anche Legge Stanca impone questo alla pubblica amministrazione.

Ottenere un sito certificato anche per l'accessibilità in ogni suo minimo particolare è ovviamente più impegnativo di un sito non certificato, ci sono circa una trentina di punti da verificare su ciascuna pagina, come ad esempio ogni singolo contrasto sfondo/testo, la possibilità di navigare senza la visualizzazione delle immagini ecc...

Noi consideriamo molto valide le linee guida di accessibilità, anche quando il sito non è destinato all'amministrazione pubblica. Per questo che il nostro standard di sviluppo per un sito WEB è molto vicino a quello di un sito accessibile ed orientato sempre alle relative linee guida. Precisiamo comunque che di prassi non rilasciamo un sito con la certificazione di accessibilità, sarebbe un costo aggiuntivo per il nostro cliente che riteniamo utile solo quando ci sia una effettiva richiesta.

 

Powered by: MR GINO