top left shadow top right shadow

top-informazioni.gif

Accessibilità Siti Web

Per garantire l'accessibilità delle pagine web di un sito è necessario attenersi alle direttive redatte dal WAI (Web Accessibility Initiative), organo del W3C specializzato sulle tematiche relative all'accessibilità web.

Direttiva di accessibilità WAI

Questo tipo di direttiva è obbligatoria ed è un requisito indispensabile per i siti della P.A. (pubbliche amministrazioni) che non hanno certo esigenze di design, ma piuttosto di accessibilità web per soggetti disabili.

GenioWeb ritiene che le linee guida di questa normativa siano delle ottime indicazioni, tanto che la filosofia e l'approccio lavorativo adottato si ispira fortemente a queste direttive, producendo sempre risultati sicuramente superiori alla media e ben visibili nei suoi applicativi web, come le piattaforme amministrative web descritte in questo sito all'interno della sezione addetta.

Dobbiamo però far presente che la sola presenza di un'immagine contenente un testo grafico che non viene ripetuto in maniera testuale fa già decadere l'accessibilità, l'utilizzo di colori diversi da bianco/nero per il testo e lo sfondo sono operazioni a rischio di perdita di certificazione, mentre le slide animate ce le possiamo quasi dimenticare se non abbrutendo fortemente la fase di caricamento del sito.

Un sito web che necessita di trasmettere un'immagine aziendale sul mercato, sarà difficilmente accessibile WAI e per la realizzazione sarà richiesto molto lavoro aggiuntivo, una formazione specifica ed una revisione periodica del lavoro dei webmaster che amministrano e utilizzano detto strumento web.

GenioWeb, esclusivamente su richiesta, si adopera nella progettazione e realizzazione scrupolosa di siti web accessibili WAI autentici.

Dato che troppe volte abbiamo visto siti con il bollino della accessibilità WAI utilizzati in maniera abbastanza 'leggera'.

 

Powered by: MR GINO